MissSaSa MissSaSa Donna Belle argento MissSaSa Scarpe Belle Scarpe Donna argento Scarpe Belle Donna rq4wFBr

Se l’intestino è pigro è importante agevolarne la salute assumendo cibi e prodotti ideali per contrastare la stipsi, favorendo così un corretto transito intestinale

Il cambio di stagione o di luogo di appartenenza possono agevolare una pigrizia intestinale, ma anche uno stile di vita e alimentare disordinato possono favorire la stipsi.

Perché il corpo sia sempre in salute è importante che possa mantenere integra la sua regolarità intestinale, con il supporto di alcuni prodotti e alimenti specifici.

La stipsi, legata anche a stress e stanchezza, può agire negativamente sul benessere personale, appesantendo il corpo e gonfiando la pancia. Una condizione che colpisce in particolare le donne, ma che si può combattere a partire dalla tavola e con il supporto dello sport senza l’impiego di farmaci e medicinali.

Quando la condizione della stipsi non è una problematica seria di natura organica, psicologica o farmacologica, si può risolvere con l’assunzione di cibi e prodotti sani, semplici e puliti. In questo modo si potrà favorire il movimento intestinale e la relativa pulizia, così da riportare in equilibrio anche la flora intestinale. Per agevolare questo procedimento è importante seguire alcune regole fondamentali, come assumere pasti con una frequenza regolare.

L’ideale sarebbe quello di cibarsi ogni tre ore, ovviamente con porzioni equilibrate e rispondendo positivamente allo stimolo di andare in bagno, senza bloccarlo per non impigrire l’intestino. Alcuni cibi tendono a rallentare il processo di evacuazione come uva, mirtilli, vino e tè, meglio assumerli con moderazione. Altri invece sono indispensabili per la salute del corpo:

  • Acqua: una risposta ottimale alla stipsi in particolare se assunta di prima mattina, così da ammorbidire le feci. È indispensabile idratare il corpo, anche con l’aiuto di frutta e verdura da consumare durante la giornata, preferendo acqua priva di gas e con un alto contenuto di magnesio e solfati altamente lassativi.
  • Verdura: non può mancare sulla tavola, meglio se fresca e di stagione, così da velocizzare il transito intestinale agevolando la peristalsi, cioè la spinta all’espulsione delle feci. Favorisce il senso di sazietà e purifica la flora intestinale grazie all’alto contenuto di fibre. La verdura è l’alleata più giusta per iniziare il pasto, utilizzando spezie decise come condimento ed evitando il sale. Anche le erbe aromatiche sono un’ottima soluzione, come ad esempio alloro, salvia, rosmarino, menta e prezzemolo indicate per agevolare la motilità intestinale.
  • Frutta: tre porzioni al giorno sono il quantitativo più adatto per il giusto apporto di acqua, fibre e sali minerali.
  • Cereali integrali: ottimi perché fonte importante di fibre insolubili che permettono al cibo di compattarsi nell’intestino trattenendo l’acqua e agevolando una velocizzazione del procedimento. Meglio assumerli sempre con acqua, senza eccedere con i quantitativi, per non avere il risultato opposto.
  • Legumi: in sostituzione delle proteine animali e dei latticini, ottimi per la dieta vegetariana, se non ci sono controindicazioni possono aiutare l’intestino a lavorare correttamente.
  • Yogurt: se non sono presenti intolleranze di sorta lo yogurt è una riserva ottimale di probiotici, necessari per garantire il benessere della flora batterica intestinale. Meglio scegliere un prodotto magro con fermenti lattici vivi, più adatti ad assolvere a questo compito.
  • Miele: indicato come sostituto dello zucchero, da utilizzare con parsimonia, è un alleato dell’intestino in particolare le varianti all’eucalipto e all’acacia dalle alte proprietà lassative.
  • Tisane: drenanti, purificanti e depurative, permettono di attenuare le problematiche legate alla stitichezza sgonfiando al contempo la pancia. Meglio quelle alla menta, al rabarbaro e al finocchio, che si possono bere calde d'inverno e fredde d’estate.
Scarpe Nero Donna Benavente Nero 113660 Donna 113660 Scarpe Scarpe Donna Benavente Nero 113660 Benavente vwOAwqtz
Commenti

sergio.stagnaro

Mer, 12/09/2018 - 17:53

Complimenti a Sofia Lombardi. E' raro leggere oggi informazioni di Medicina scritte in modo così chiaro e nell'esclusivo interesse del lettore. Per questo motivo condivido le informazioni in un mio blog, segnalandole ai miei 7.000 amci di Fb.

da Moda Pendolarismo WeddingDaphne 38 EU Festa Lavoro UK Black da Nero Scarpe Nightclub Alti Lavoro Scarpe 5 da Elegante Sexy Tacchi 5 9cm Donna PYq4xtw
MissSaSa MissSaSa Donna Belle argento MissSaSa Scarpe Belle Scarpe Donna argento Scarpe Belle Donna rq4wFBr MissSaSa MissSaSa Donna Belle argento MissSaSa Scarpe Belle Scarpe Donna argento Scarpe Belle Donna rq4wFBr MissSaSa MissSaSa Donna Belle argento MissSaSa Scarpe Belle Scarpe Donna argento Scarpe Belle Donna rq4wFBr
S60124 SAUCONY 26 sneakers TRAINER DXN scarpe fuxia donna Rosso dqSfqw